Skip to Content
image description

Marley, il supercane cieco, diventa cittadino onorario di Marina di Ravenna e ambasciatore della disabilità

L’instancabile voglia di vivere di questo quattrozampe lo ha portato a fare il pieno di riconoscimenti. Ma non solo, tra poco diventerà anche il primo cane non vedente a ottenere il brevetto per la ricerca di persone scomparse.

di Redazione

Marley ha quattro anni ed è un pastore tedesco cieco che, a causa della sua disabilità, era stato abbandonato quando era ancora un cucciolo. Noi di Petme qualche mese fa abbiamo intervistato la sua padrona, Carlotta Nelli, che ci ha raccontato la commovente storia di Marley: nonostante la cecità, il bel pastore tedesco riesce a condurre una vita normalissima andando oltre ogni suo limite fisico (l’articolo è disponibile qui).

È proprio grazie alla sua forza e alla sua voglia di vivere che adesso Marley diventerà cittadino onorario di Marina di Ravenna. «Non mi aspettavo assolutamente che ci contattassero. È stato bellissimo ed è successo all’improvviso, sono cose che non ti aspetti», ci racconta Carlotta Nelli. «È stata la Pro loco del comune di Marina di Ravenna a contattarci per conferire l’onorificenza a Marley, hanno scelto lui perché la sua è una vicenda di disabilità, amore e speranza che dovrebbe servire come esempio per tutti gli altri. Marley è un cane che è riuscito ad abbattere tutti i limiti e andare oltre la sua disabilità.

«Noi siamo toscani, di Santa Maria a Monte, però al porto di Marina di Ravenna abbiamo una barca. In città Marley lo conoscono tutti e addirittura quando andiamo lì ci contattano tantissime persone perché vogliono incontrarlo», continua la proprietaria del supercane. «Marley è una piccola star di Marina di Ravenna. Lì sono molto sensibili al tema degli animali, hanno sempre un occhio di riguardo nei loro confronti, sono davvero pet friendly». La cerimonia si terrà il 30 aprile e sarà un’occasione anche per aprire una raccolta benefica da destinare ai cani abbandonati. Inoltre, Marley riceverà un premio realizzato ad hoc per lui da una cittadina di Marina di Ravenna.

«Dopo la notizia della cittadinanza onoraria, anche la Toscana adesso vuole assegnare a Marley il titolo di ambasciatore della disabilità. La proposta è arrivata al presidente del Consiglio regionale da Francesco Torselli, il capogruppo di Fratelli d’Italia. La proposta è della scorsa estate, ma mi hanno contattata da poco per comunicarmelo ufficialmente e adesso si attende conferma», spiega Carlotta. Un conferimento speciale, soprattutto per l’impegno e per la generosità di Carlotta nei confronti del suo supercane.

«Un’altra novità è che Marley diventerà il primo cane cieco a ottenere il brevetto per la ricerca di persone scomparse, farà l’esame tra pochi giorni e non vediamo l’ora. Sono grosse soddisfazioni, anche perché ci impegniamo davvero tanto. Tutto questo ci riempie il cuore enormemente», continua la proprietaria. «Marley è felice di quello che noi umani riteniamo il nulla, è sempre estremamente allegro ed esuberante. Siamo molto orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto insieme a lui. Il risultato più grande è stato ricevere messaggi da parte di alcune persone che ci hanno detto: “Ci avete dato la forza di adottare un cane cieco”, che è proprio lo scopo della nostra pagina Facebook».

(Foto d’apertura: Carlotta Nelli)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati