Skip to Content
image description

Lo spazzolino elettrico che piace ai gatti

Nato dalla piattaforma Kickstarter, il dispositivo garantisce di fare colpo sull’animale grazie a una sua abilità inaspettata: fare le fusa.

di Lorenzo Sangermano

A molti proprietari di gatti il solo pensiero di lavare i denti al proprio animale pare spesso una missione impossibile. Tra graffi e morsi, i tentativi di pulizia si concludono spesso in un nulla di fatto. A risolvere la situazione, secondo l’azienda produttrice ForCatCare, è un nuovo spazzolino elettrico. A fare la differenza sarebbe il suono che è in grado di emettere, una vibrazione della stessa frequenza delle fusa dei gatti.

Il progetto è nato sul sito di raccolta fondi Kickstarter. Sullo sfondo l’intento di rispondere a una semplice necessità, l’igiene orale dei gatti. I mici, infatti, i sviluppano tartaro due volte più velocemente degli esseri umani. La cura dei denti incide anche sulla durata della loro vita, circa il 30 per cento più lunga se l’animale mantiene denti sani.

Il nuovo spazzolino elettrico della ForCateCare sembra risolvere la situazione andando incontro anche alle esigenze dei gatti. Il dispositivo vibra con una frequenza tra i 25 e i 50 Hz, la stessa emessa dalle fusa. Gli spazzolini elettrici classici oscillano tra i 2000 e i 5000 Hz, un rumore che risulterebbe intollerabile per i felini. Una volta individuata la vibrazione giusta, l’azienda ha speso 18 mesi per progettare un meccanismo in grado di replicarla.

Ordinabile online al costo di circa 60 euro, lo spazzolino promette una pulizia veloce e dunque pratica: sarebbero sufficienti tra i 5 e 15 secondi di utilizzo. ForCatCare mette a disposizione anche testine specifiche per i molari, per gatti dalle bocche piccole e per lo spazzolamento del pelo.

(Foto d’apertura: ForCatCare)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati