Skip to Content
image description

L’appello di Charlize Theron: “Adottate i cani, non comprateli”

Grazie a Maria De Filippi, l’attrice sudafricana ha portato in Italia il suo impegno per gli animali.

di Redazione

«Adottate, non comprate», è questo l’appello della splendida Charlize Theron, amante degli animali e in particolare dei cani, giunto in Italia grazie a Maria De Filippi. La star hollywoodiana, ospite al programma televisivo “C’è posta per te”, ha raccontato il suo amore per i quattrozampe: «Quando arrivo a casa loro sono gli unici che mi capiscono davvero», ha detto Charlize alla De Filippi. Un’intervista a cuore aperto, durante la quale Maria le ha mostrato alcune fotografie e lei le commentava. Tra queste, immancabili quelle dei suoi due adorati cani, due meticci che ha adottato in un rifugio. L’attrice sudafricana, naturalizzata statunitense, vive infatti con le due figlie e quattro pelosi tutti adottati: Johnny, Berkley, Leo e Cleo, che provengono dalla Best Friends Animal Society, rifugio che gestisce il più grande santuario per animali da compagnia degli Stati Uniti.  

La Theron è molto vicina al tema dell’adozione ed è fermamente contraria all’acquisto di un animale. Sui suoi profili social scrive: «L’adozione di animali domestici è l’unica strada da percorrere. I rifugi per animali in tutto il paese sono pieni di cani e gatti senzatetto. E se potessi li salverei tutti. Andate a visitare rifugi e canili, possiamo farcela solo insieme». 

Negli USA, purtroppo, in molti canili vige ancora l’eutanasia: dopo un periodo di permanenza, se non vi sono richieste di adozione gli esemplari vengono soppressi. Fortunatamente, però, stanno nascendo sempre più numerosi rifugi “no kill”, grazie anche all’impegno di personaggi popolari che li sostengono. Come Charlize Theron, che insiste spesso sulla tematica dell’abbandono e del salvataggio degli animali da canili e gattili. 

Ha anche raccontato di aver sempre vissuto in mezzo alla natura, sin da piccola. «Da bambina sono cresciuta in una fattoria nelle zone rurali del Sud Africa, i miei unici amici erano gli animali. Non sto scherzando, il mio migliore amico era la mia capra, Bok. Quando, però, mi sono trasferita negli Stati Uniti, è diventato chiaro con grande dolore che non potevo trasferire la mia capretta in un appartamento di New York. I cani, però, lì erano ovunque guardassi e da allora non ne ho più fatto a meno. Best Friends Animal Society è sempre il primo posto dove vado quando ho bisogno di un nuovo cuore peloso nella mia vita. E’ necessario l’impegno di tutti». 

Sotto ai post di Charlize Theron migliaia di like e commenti di fan che vogliono esprimere la loro stima nei suoi confronti e, ci auguriamo, ascoltare i suoi consigli.

(Foto d’apertura: @charlizeafrica)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati