L’abbraccio di mamma scimpanzè al suo piccolo commuove il mondo 

Alessio Pagani | martedì 22 novembre, 2022

Separati subito dopo il parto per una serie di complicazioni, sono stati riuniti solo dopo alcuni giorni. E il video del loro primo incontro è di una tenerezza infinita.

L’amore di una mamma non conosce distinzioni. È istinto puro, che si tratti di umani o di animali. La prova arriva dal Sedgwick County Zoo, parco faunistico di Wichita, Kansas, negli Stati Uniti. Lì è successo qualcosa che ci ha dimostrato ancora una volta quando unici siano gli animali. Mahale, una mamma scimpanzè, ha dato alla luce il suo piccolo tramite parto cesareo. L’equipe medica, però, ha subito notato che qualcosa non andava. «Il piccolo», hanno spiegato i veterinari della struttura, «ha avuto un po’ di problemi a ricevere abbastanza ossigeno alla nascita, quindi è stato posto in cura intensiva all’ospedale veterinario dello zoo dove è rimasto ricoverato per circa 48 ore».

Tempo in cui Mahale non ha avuto notizie del suo cucciolo, nel frattempo chiamato Kucheza, che significa “gioco” in swahili. Scelta di buon auspicio per la sua ripresa. Passata l’emergenza e con le visite che hanno confermato l’ottima ripresa del baby scimpanzè, è stata l’ora di riunire la famiglia. Così Kucheza è stato lasciato, avvolto in una coperta, nell’area nursery della struttura. L’incontro è stato magico. Nel video girato dal personale dello zoo, si vede Mahele avvicinarsi titubante a quel fagotto, fino a quando dalle coperte non spunta una zampina. E allora l’abbraccio che va in scena è davvero straordinario, capace di trasmettere tutto l’amore di una mamma che per la prima volta stringe al petto il suo piccolo.

(Foto d’apertura: @sedgwickcountyzoo)

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags:
Potrebbe interessarti anche