Skip to Content
image description

La passione per i gatti di Andy Warhol 

Fotografo, pittore, pubblicitario ma soprattutto cat lover. L’icona indiscussa della Pop Art del Novecento ha realizzato un’opera illustrata, quasi introvabile, che ritrae silhouette di gatti fucsia, gialli, rossi e blu.

di Redazione

Conosciuto da tutti come massimo esponente della Pop Art americana degli anni ’70, Andy Warhol è stato un grande amante dei gatti. Pensando all’iconico artista vengono subito in mente le sue opere più famose: illustrazioni di star di Hollywood come la divina Marilyn Monroe, ma anche di oggetti di uso comune come le bottigliette di Coca Cola o le lattine di zuppa. Ma Andy Warhol non è stato solo fotografo, pittore, pubblicitario e regista: sin da bambino è stato un fervente gattaro.

Nel 1954 l’artista pubblicò il libro illustrato “25 gatti di nome Sam e un micio blu”: circa 190 copie, in edizione limitata per gli amici. L’opera si compone di 16 litografie di acquarelli che ritraggono silhouette di gatti fucsia, gialli, rossi e blu. 

Warhol, all’epoca, era un giovane illustratore di opere per bambini e viveva a New York con tanti gatti. Secondo quella che è ormai quasi una leggenda, i suoi venticinque felini si chiamavano tutti Sam, tranne uno, battezzato Hester. La realizzazione del libro si deve anche alla madre di Warhol che decise, insieme a lui, di dedicare ai felini un volume illustrato. Fonte d’ispirazione primaria del giovane Warhol, per la realizzazione di “25 gatti di nome Sam e un micio blu”, fu il libro “Sam” di Walter Chandoha, il più famoso fotografo di felini al mondo, che ispirò anche il nome dei gatti dell’artista.

Successivamente, Warhol creò, all’interno di una vecchia fabbrica nel cuore di Manhattan, uno spazio creativo diventato – dal 1962 al 1968 – luogo di ritrovo per artisti famosi e volti emergenti. Così Andy Warhol divenne icona della Pop Art e “re della Factory”. Proprio di quel periodo unico ed effervescente non mancano altre illustrazioni dedicate agli animali domestici: opere successive dell’artista furono “Holy Cats”, volume interamente dedicato ai felini, e ritratti di cani e cavalli.

Oggi “25 gatti di nome Sam e un micio blu” vale circa 60mila dollari ed è un’opera praticamente introvabile.

(Foto d’apertura: @haplaw)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati