Skip to Content
image description

Isabella Rossellini, regina di una fattoria con 1500 galline!

Attrice, modella, regista, scrittrice ma anche allevatrice d’eccezione. Ora festeggia i dieci anni della sua tenuta biologica Mama Farm, nello stato di New York, dove ha voluto uno sterminato pollaio. E dove vivono in armonia anche tacchini, pecore e api.

di Redazione

Isabella Rossellini non ha bisogno di presentazioni: la figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini è stata musa ispiratrice del cinema internazionale. Nel corso della sua carriera di attrice è riuscita a incantare il panorama globale ed essere nominata “la donna più bella del mondo”, posando per le copertine più prestigiose.

 Ma al successo sotto ai riflettori mancava qualcosa e così Isabella Rossellini tempo fa ha deciso di esaudire un suo sogno nel cassetto: vivere in una fattoria. Ha acquistato una grande tenuta nella località di Long Island, a 100 chilometri da New York, per stare nella natura e in mezzo agli animali, dove vive ormai da dieci anni. L’ha chiamata Mama Farm e qui l’attrice ha trovato la serenità in compagnia di moltissimi animali: pecore, api, tacchini ma soprattutto galline! 

 Il suo straordinario pollaio ne conta più di 1500, e di razze diverse, come lei stessa ha raccontato in un’occasione speciale: “Ci sono quelle che fanno più uova, quelle con più piume, quelle che sopravvivono ai climi più caldi. E tutte sono in grado di chiacchierare”. L’occasione della chiacchierata era la presentazione del suo libro, intitolato “Le mie galline e io” (edizioni Jaca Book): già, perché alle regine del suo pollaio l’attrice ha dedicato racconti e disegni e di loro ha rivelato curiosità e raccontato divertenti aneddoti. Come il carattere di Amelia Earhart – una delle sue galline, certo – avventurosa come l’aviatrice pioniera di fine Ottocento, o di Speedy , battezzata così perché vola veloce e non sta mai ferma. E ancora di quella che ha chiamato Andy Warhol per il curioso ciuffetto bianco di piume che ha in testa, che ama accoccolarsi sulle sue gambe ma detesta essere accarezzata.

Mama Farm è costituita da undici ettari di terreno che richiamano la tipica piazza italiana: la fattoria è infatti un punto di ritrovo dove le persone si incontrano per condividere arte e conoscenza, in favore della natura. Si organizzano attività agricole e progetti di tutela della biodiversità e non manca un palinsesto culturale composto da film, workshop, spettacoli teatrali e attività per bambini. 

All’interno di Mama Farm tutti gli animali vengono allevati rispettando il loro benessere e le coltivazioni sono prive di fertilizzanti e pesticidi. Un altro elemento distintivo della fattoria è il modello economico su cui è basata, ovvero la “community supported agriculture”: tutti i membri del gruppo pagano una quota, hanno libero accesso alla fattoria e ricevono, settimanalmente, una borsa di prodotti freschi coltivati in loco e una newsletter con consigli e ricette.

Mama Farm è stata anche il set di un cortometraggio intitolato “Interaction – When cinema looks nature”: un film di otto minuti, in cui dodici registi internazionali affrontano i temi della biodiversità e del cambiamento climatico. 

Isabella Rossellini è attrice, modella, regista, scrittrice e adesso anche “contadina”, tanto amante della natura da farne anche oggetto di studio: all’Hunter College di New York ha conseguito infatti un master in etologia.

(Foto d’apertura: @isabellarossellini)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati