Skip to Content
image description

Il tuo cane si agita in auto? Ecco la playlist per calmarlo

Disponibile sulla piattaforma Spotify è stata creata da Anna Webb, esperta di comportamento animale, in collaborazione con Skoda. Con un solo obiettivo: rendere il viaggio più sereno.

di Alessio Pagani

Il tuo cane soffre il mal d’auto? O semplicemente ne ha paura? Si stressa se il viaggio è più lungo del solito? Nessun problema. Se il suo non è vero e proprio terrore, circostanza per cui sarà consigliabile rivolgersi a un esperto, potrebbe esserci, infatti, una soluzione. Una soluzione musicale. L’idea è frutto della collaborazione tra Anna Webb, esperta di comportamento animale, e la casa automobilistica Škoda e il risultato è una playlist pensata appositamente per rilassare i nostri quattro zampe mentre viaggiano.    

I cani, infatti, amano la musica e, secondo l’esperta, «sembra anche che alcuni tipi di ritmi riescano a calmarli durante i viaggi in auto». Così, se davvero non se ne può fare a meno, magari perché dobbiamo portarli dal veterinario o spostarci per un viaggio, possiamo provare questo rimedio.    

La playlist (che si può ascoltare a questo link o direttamente qui sotto), è nata dopo un sondaggio condotto da Škoda, che ha rivelato che 6 cani su 10 diventano ansiosi quando sono in auto. Un cane ansioso in macchina può essere anche un problema di sicurezza: il 75% dei conducenti ha infatti dichiarato che il comportamento del proprio animale domestico li ha distratti mentre guidavano.   

Da qui l’idea di sfruttare il potere rilassante di alcune note. È stato dimostrato, infatti, che un ritmo lento che corrisponde a un numero di battiti al minuto basso, insieme a una melodia ripetuta e toni calmanti sono caratteristiche sonore che aiutano a diminuire il livello di ansia. E sono questi i principi su cui si fonda Happy Hounds pensata per tutte le famiglie che viaggiano con i loro animali a bordo. Tra i brani che si potranno ascoltare, cu sono pezzi come Oh my God di Adele, No Woman No Cry di Bob Marley and the Wailers, Good Days di SZA, Anti-Hero di Taylor Swift, Flowers di Miley Cyrus, Stay di Rihanna e Orphans dei Coldplay.    

«La scienza ritiene che l’emulazione del battito cardiaco abbia un effetto calmante», ha dichiarato. «Queste canzoni funzionano perché non sono heavy metal o generi simili, che notoriamente disturbano il sonno dei cani. Ho incluso anche alcune canzoni reggae perché è dimostrato che ai cani piace questo ritmo. Funzioneranno bene per i cani più piccoli, il cui battito cardiaco è più veloce di quello dei cani più grandi, più a loro agio con ballate lente».    

(Foto d’apertura: Yeomans ŠKODA Exeter)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati