Il calendario dell’Avvento per gli animali dello zoo

Alessio Pagani | lunedì 5 dicembre, 2022

La simpatica iniziativa è stata lanciata dal parco di Londra. Ed è un sistema che consente agli animali di attivarsi mentalmente e divertirsi.

Lo spirito del Natale arriva allo zoo di Londra. Lo staff ha creato, infatti, decorazioni e calendari dell’Avvento su misura per i leoni, i suricati e le scimmie che ospita. All’interno delle 24 caselle del calendario hanno inserito sorprese e snack che gli animali si divertono a scovare e così hanno dato il via al conto alla rovescia che li porterà diretti verso il 25 dicembre. I leoni asiatici Arya e Bhanu si sono alzati sulle zampe per seguire la scia profumata di cannella e noce moscata che li ha portati a un gigantesco calendario realizzato a mano, mentre il branco di scimmie-scoiattolo boliviane dal cappuccio nero ha dovuto mettere alla prova la propria agilità per cercare tra i sacchetti appesi le prelibatezze preferite. Divertimento anche per i suricati Meko, Penelope, Dracula e Frank, che si sono trovati di fronte un calendario unico ripieno di leccornie.

«È la stagione dei regali e i nostri responsabili della conservazione si sono divertiti a condividere lo spirito natalizio con gli animali dello zoo», ha detto Dan Simmonds, a capo della struttura. Aprendo le “porte” del calendario dell’Avvento, i nostri leoni hanno modo di ingegnarsi per raggiungere bocconi di carne nascosti dentro, mentre i suricati e le scimmie-scoiattolo cercano cibo per la loro colazione dietro a porte colorate e dentro borse numerate e appese». La trovata dei responsabili del parco ha anche lo scopo di sollecitare gli animali ad attivarsi mentalmente e divertirsi in situazioni nuove che incrementano il loro benessere.  

(Foto d’apertura: ZSL Lodon Zoo)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: