Skip to Content
image description

I gamberi “dolci” tornano nei fiumi italiani

Successo del progetto di ripopolamento in Emilia Romagna e Liguria. Un piccolo esercito di Austropotamobius pallipes è stato liberato in alcuni corsi d’acqua per ripristinare la biodiversità.

di Alessio Pagani

Erano quasi spacciati. Ridotti ai minimi termini in poco più di due decenni. Se appena 25 anni fa i gamberi di fiume Austropotamobius pallipes erano abbondanti nei corsi d’acqua italiani, l’antropizzazione degli ecosistemi acquatici, e l’introduzione di specie invasive, ne avevano decretato il lento ma inesorabile declino. Ora però qualcosa è cambiato. Grazie al progetto “Life Claw” i gamberi di fiume nostrani potrebbero avere una seconda chance. Nei corsi d’acqua di Emilia e Liguria ne sono stati reintrodotti 1.538 esemplari nati in cattività. Si tratta di un piccolo “esercito” di crostacei tricolori, la cui presenza si rivelerà fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi.

I ricercatori del progetto “Life Claw”, infatti, sono riusciti a garantire l’importante riproduzione degli esemplari nei centri in Emilia, nei comuni di Monchio delle Corti e Corniglio, in provincia di Parma, e in Liguria, nel comune di Fontanigorda, in provincia di Genova. Così sono stati raccolti e rilasciati 100 gamberi di fiume nel sito di Fontanigorda, 148 a Monchio delle Corti e 1.290 a Corniglio. Fondamentali le indagini bio-ecologiche, genetiche e veterinarie condotte dall’Università degli Studi di Pavia, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Nell’estate appena trascorsa, tra giugno e agosto, poi, l’azione dei volontari di cinque associazioni, coordinati dal Consorzio di Bonifica di Piacenza, ha permesso il recupero di circa 40 mila esemplari del gambero rosso della Louisiana, specie invasiva che minaccia il gambero italico, tra Parma e Piacenza. Così, eliminati i rivali stranieri, per i gamberi “italici” sarà più facile crescere e prosperare.  

(Foto d’apertura: Lifeclaw)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati