Skip to Content
image description

Gus, il border collie con gli occhiali da sole  

Non è un vezzo, ma uno strumento necessario per proteggere la sua cornea dai raggi UV. Il cane soffre di pannus, malattia degenerativa degli occhi, e le lenti scure gli consentono di vivere normalmente.

di Alessio Pagani

Non è una moda, un vezzo o un pretesto per essere singolari. Gli occhiali da sole per cani, i “doggles”, per Gus sono un presidio medico. In primavera e in estate, e in generale quando il sole si fa intenso, non può farne a meno. Altrimenti rischierebbe di subire danni irreparabili agli occhi. È una delle conseguenze della malattia di cui soffre, il pannus, che colpisce la cornea dell’occhio e peggiora se esposta alla luce solare.   

Per questo i suoi proprietari, Chloe Godliman, 28 anni, che vive a Oban, cittadina della costa centro-occidentale della Scozia, e il marito Joe dopo la diagnosi hanno iniziato a fare ricerche e a trovare una soluzione per consentire al loro cane, che ha 3 anni, di continuare a vivere nella maniera più normale possibile. La soluzione è arrivata dal contatto con Rex Specs, azienda che produce e vende protezioni per gli occhi per cani, che forniscono una difesa dai raggi Uv bloccando il 99,9% delle emissioni nocive. Gli occhiali sono progettati specificamente per i cani con pannus, e Gus si è abituato quasi subito a portarli.  . «Sono fantastici», ha sottolineato Chloe alla stampa scozzese. «Grazie a loro, le condizioni del nostro cane non sono peggiorate e può godersi la vita all’aria aperta».    

Così il border collie, grazie alle lenti e a una serie di terapie veterinarie specifiche, non ha mai smesso di accompagnare i suoi padroni in lunghe passeggiate. E, proprio in questi giorni, la sua proprietaria ha utilizzato la bacheca Facebook del gruppo della comunità locale per avvertire le persone della possibilità di incontrare in giro un cane con gli occhiali da sole.    

«Potreste vederlo in giro con queste lenti», ha spiegato Chloe. «Impediscono che la sua malattia agli occhi peggiori. Senza di loro non potrebbe uscire per tutta l’estate, mentre c’è il sole. Naturalmente e comprensibilmente attira molta attenzione e quindi abbiamo pensato che fosse più facile pubblicare un post in cui spiegare che deve usarlo esclusivamente per scopi medici. Indossarli non lo disturba minimamente e sembrare figo è solo un bonus in più».    

(Foto d’apertura: facebook/Chloe Godliman)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati