Skip to Content
image description

Granchi in pista! Aereo costretto a rimandare l’atterraggio

A Vitòria, in Brasile, il velivolo ha dovuto riprendere quota dopo che sulla pista è stata segnalata la presenza di alcuni crostacei della rara specie Guaiamum. Sono a rischio estinzione, così si è deciso di rimuoverli prima di riaprire lo scalo.

di Alessio Pagani

«Buonasera signore e signori. A parlarvi è il capitano. Il nostro atterraggio è rimandato per la presenza di alcuni granchi sulla pista. Ci scusiamo per il disagio e vi aggiorneremo non appena avremo il via libera». È questa la comunicazione che i passeggeri di un volo interno hanno sentito provenire dagli altoparlanti dell’aeroplano su cui viaggiavano pochi istanti prima delle manovre di atterraggio allo scalo “Eurico de Aguiar Salles”, a Vitòria, in Brasile.  

E così, a pochi minuti dalla conclusione del volo in arrivo da Rio de Janeiro, il comandante del velivolo della compagnia Gol Airlines ha informato i passeggeri dell’impossibilità di toccare terra a causa della presenza dei crostacei. Le piste, del resto, sono praticamente a ridosso di una zona ricca di mangrovie, habitat molto amato da questi animali.  

Tra i granchi c’erano esemplari della specie Guaiamum, estremamente rara e molto importante per l’ecosistema. Tanto da far cambiare la rotta di un aereo, provocando un sorvolo a cerchio sull’aeroporto durato più di dieci minuti, fino a quando una squadra si è recata sul posto e ha liberato la pista riportando i crostacei all’esterno del perimetro dello scalo. Tra i passeggeri nessuno si è comunque lamentato, sintomo di una sensibilità ambientale decisamente in crescita: e poi tutti avrebbero avuto una storia così curiosa da raccontare a familiari e amici!

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati