Skip to Content
image description

Giovane civetta salvata dai vigili del fuoco 

La squadra d’emergenza dei pompieri di Los Angeles riunisce con la sua famiglia un giovane rapace notturno caduto dal nido. A salvare l’animale la giovane recluta della stazione Hailey Denny.  

di Alessio Pagani

La squadra d’emergenza dei pompieri di Los Angeles riunisce con la sua famiglia un giovane rapace notturno caduto dal nido. A salvare l’animale una donna, la giovane recluta della stazione Hailey Denny.  

Un salvataggio speciale per i vigili del fuoco di Los Angeles. Il loro intervento si è dimostrato fondamentale, infatti, per salvare una giovane civetta caduta dal nido e riunirla a madre e fratelli. È successo nei giorni scorsi a Woodland Hills, sobborgo situato nella parte sud-occidentale della San Fernando Valley. Lì è andata in scena l’operazione ribattezzata “riunione di famiglia”. Scattata dopo che un giovane rapace notturno era precipitato dal suo nido finendo sul tetto di un’abitazione. L’uccellino è stato poi notato dai proprietari della casa, che, riferiscono i pompieri losangelini, «avevano già fatto il possibile per proteggere la nidiata, entrando addirittura dall’ingresso sul retro proprio per evitare di disturbare la famiglia che si era stabilita sopra l’ingresso principale». E per questo non hanno esitato a chiedere aiuto. Prima a un’agenzia privata di salvataggio animali, poi, visti i tempi lunghi hanno pensato di rivolgersi alla Stazione 84 dei vigili del fuoco di Los Angeles che è stata più che felice di intervenire.

Così la squadra d’emergenza ha prima assicurato una scala sul pianerottolo dell’ingresso, «rendendo il nido accessibile all’uomo senza il lusso delle ali». Poi è entrata in azione Hailey Denny, giovane recluta della stazione. È stata lei, dopo aver indossato i dispositivi di protezione individuale, inclusi occhiali, guanti e un casco, a sollevare la giovane civetta e a salire un altro pezzo di scala per posarla dolcemente nel nido, dove ad aspettarla c’erano anche i due fratelli. «Pensavamo che la madre potesse allarmarsi, visti gli altri piccoli presenti», hanno raccontato i portavoce della Stazione 84, «ma lei si è limitata a osservarci con un’espressione buffa dopo che le abbiamo restituito il suo piccolo. Nessuno di noi vigili del fuoco è esperto nelle espressioni facciali dei gufi, ma supponiamo che ci abbia voluto dimostrare la gratitudine del genitore gufo».  

(Foto: @losangelesfiredepartment)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati