Skip to Content
image description

Gacek, il gatto che ignora i turisti ma è l’attrazione della città polacca di Stettino 

Il felino è inserito addirittura tre le “Cose da fare” indicate da Google, con oltre mille recensioni al massimo dei voti. E lui, altero e disinteressato, non si cura nemmeno dei suoi tanti ammiratori.

di Alessio Pagani

Se capitate a Stettino, città polacca celebre per il suo porto, c’è una cosa che dovete fare assolutamente. Camminare fino in via Kaszubska e incontrare il gatto Gacek. E se vi state chiedendo come sia possibile che nel 2023 un micio, peraltro di strada, sia diventato un’attrazione turistica la risposa arriva dal mondo delle connessioni web. E, probabilmente, dalla nostra mania di valutare tutto. Così, il gattone bianco e nero, in pochi anni è stato capace di conquistarsi oltre un migliaio di recensioni su Google che gli hanno assegnato una valutazione media quasi perfetta: 4,9 stelle su 5.  

Gacek, che in polacco significa pipistrello dalle orecchie lunghe, è un felino che vive in libertà da anni, proprio a Stettino. È lui, infatti, il re di Kaszubska Street e la sua fama ha iniziato a circolare circa tre anni orsono grazie a una serie di video comparsi su  una serie di video comparsi su Youtube. Così, il micio influencer involontario, ha iniziato ad attirare la curiosità di residenti e turisti. Per il suo carattere del tutto incurante delle persone ha iniziato incuriosire e a a macinare contatti, non solo in Polonia. Anche i visitatori dalla vicina Germania e di altri Paesi del mondo hanno immortalato e apprezzato le immagini con Gacek, ormai vicine ai 5 milioni di visualizzazioni sui social.  

Il resto del successo, poi, lo fa lo stile assolutamente unico di questo felino. Una delle sue caratteristiche principali è quella che lo ha reso celebre: la capacità di non curarsi minimamente di quello che gli succede intorno. Soprattutto della gente. Si sdraia sul marciapiede, che ormai considera casa, e non si sposta per niente o nessuno. «Ho volato da Oslo con transito a Danzica per vedere Gacek. Come previsto, non mi ha prestato alcuna attenzione», è uno dei commenti che si possono leggere sotto “l’esperienza” valutata con cinque stelle. L’unico appunto delle persone è legato alla forma fisica di Gacek, che sarebbe causata dai troppi spuntini che gli vengono donati. Così sono in molti a chiedere attenzione su questo fronte. Del resto, come tutte le attrazioni turistiche, il gatto merita anche di essere protetto e tutelato.   

(Foto d’apertura: @anasty.live)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati