Skip to Content
image description

Fisico possente e cuore d’oro: è Fenrir il gatto più alto del mondo 

Questo savannah non è solo un gatto da primato: collabora con il suo padrone, il dottor William Powers, come felino da pet therapy per i pazienti dello studio.

di Alessio Pagani

È il gatto più alto del mondo, ma per “lavoro” non si limita a posare sui social network per mostrare tutta la sua possenza, certificata dal Guinness World Records. Questo micio, di razza savannah, che vive a Farmington Hills, nello Stato del Michigan (USA), e misura quasi 48 centimetri al garrese, è infatti uno speciale gatto da pet therapy. Di proprietà del medico William John Powers è discendente di una famiglia da primato. Suo fratello, il micio Arcturus Aldebardan, era il precedente titolare del primato di gatto più alto, mentre l’altro felino di casa, un maine coon di nome Altair Cygnus, detiene il record per la coda più lunga su un esemplare domestico ancora in vita (40,83 cm).

Fenrir, chiamato così in onore di una delle lune di Saturno, deve la sua mole alla razza particolare di cui è alfiere. Si tratta, infatti, di un gatto savannah di seconda generazione: in pratica proviene dall’incrocio tra un gatto domestico e un servalo, un tipo di gatto selvatico africano. Questi esemplari vengono riconosciuti come domestici dalla International Cat Association solo dal 2001. La sua particolarità, però, oltre alla dimensione, è la “professione” che svolge: è specializzato nel confortare e far rilassare i pazienti dello studio di medicina di famiglia di Powers. «Si aggira per gli ambulatori ricevendo coccole dalle persone, sonnecchiando sui tavoli della sala d’esame e chiedendo dolcetti», conferma il dottor William John Powers. E questo nonostante sia decisamente fuori scala rispetto a un gatto normale. «Potrebbe spaventare le persone», conclude il medico, «ma una volta che spiego loro che è un gatto da terapia e lo vedono così amichevole, sono tutti entusiasti di avvicinarsi a lui».

(Foto d’apertura: www.guinnessworldrecords.com)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati