Skip to Content
image description

Ecco come sono gli animali visti ai raggi X

I veterinari dello zoo di Londa hanno diffuso una serie di esami radiografici contenuti nel loro archivio. Sono immagini straordinarie che mostrano l’apparato scheletrico di tartarughe, pinguini e persino serpenti a sonagli.

di Alessio Pagani

Ci sono tutti, o quasi, gli animali ospitati dallo zoo di Londra nel corso della sua storia recente. Visti da un’angolazione differente, e molto curiosa. Il team veterinario del giardino zoologico ha scavato, infatti, nei propri archivi per condividere una nuova serie di incredibili immagini ai raggi X, scattate mentre si prendeva cura dei 14.000 animali che ha ospitato.

Un materiale straordinario, che mostra l’enorme varietà di lavoro svolto dal team di esperti nell’ultimo decennio: si va dalla cura delle tartarughe dalla testa grossa in pericolo di estinzione, fino alle rane di pollo di montagna, passando per pulcini di pinguino di Humboldt, per arrivare ai temibili serpenti a sonagli. 

Il pionieristico team veterinario dello zoo di Londra è stato, del resto, parte integrante del lavoro di conservazione guidato dalla scienza sin dall’apertura ufficiale della clinica interna nell’ormai lontano 1955. E da allora collabora con gli esperti di conservazione per effettuare regolari controlli sanitari su tutti gli animali che vengono ospitati, contribuendo con questo lavoro a proteggere quasi 400 specie, dai gorilla di pianura occidentale in grave pericolo alle tigri di Sumatra. Queste affascinanti immagini diventano così non solo una prova del lavoro svolto, ma un messaggio a tutti, visitatori e non, sull’importanza di proteggere più specie animali possibili.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati