È morta Pebbles, la cagnolina più anziana al mondo

Alessio Pagani | venerdì 7 ottobre, 2022

Aveva 22 anni e 8 mesi e a maggio era stata inserita nel Guinness dei Primati. Nella sua vita ha avuto 32 cuccioli e «è stata una compagna di vita straordinaria».

Se ne è andata Pebbles, la cagnolina più anziana al mondo. La fox terrier toy è morta a cinque mesi dal suo 23esimo compleanno. Lo hanno annunciato i padroni su Instagram. «Era una compagna di vita straordinaria, è stato un onore averla come animale domestico. Ci mancherà profondamente» hanno scritto Bobby e Julie Gregory. Nata il 28 marzo del 2000 a Long Island, Pebbles era stata inserita nel libro del Guinness dei primati a maggio. Ha avuto 32 cuccioli con il suo compagno Rocky, che è morto nel 2016. Non è chiaro quale sia stato il segreto della sua longevità, per i padroni “l’amore e le attenzioni”, ma sul libro dei record si legge che dieci anni fa il suo veterinario ha cominciato a darle da mangiare solo cibo per gatti. Circostanza che farebbe storcere il naso a più di un collega ma che è stata scelta per avere a disposizione «un cibo più ricco di proteine rispetto a quello per cani».

Pebbles era stata incoronata come cane più vecchio del mondo dopo che i proprietari si erano resi conto che il loro animale domestico era più anziano del precedente quattro zampe ritenuto ufficialmente il primo, un chihuahua di 21 anni di nome TobyKeith. «Bobby era seduto sul divano e amici e familiari hanno iniziato a mandare messaggi di testo e a chiamare per una storia che avevano visto su un cane di 21 anni che aveva ottenuto il record», ha ricordato Julie Gregory. «E quando ho visto la storia di TobyKeith su tutti i telegiornali, ho fatto domanda per il record». Poi puntualmente riconosciuto.

«La nostra cagnolina ha sempre avuto il ritmo di vita di un’adolescente selvaggia», sottolinea la proprietaria Julie Gregory. E poi ha sempre avuto una straordinaria passione per la musica. «Adorava ascoltare il country mentre dormiva. I suoi due cantanti country preferiti sono Conway Twitty e Dwight Yokum e con loro si rilassava davvero molto». Anche se quello che le piaceva di più era sedersi «sui gradini della piscina della sua famiglia e prendere il sole».  

(Foto d’apertura: @pebbles_since_2000)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags:
Potrebbe interessarti anche