Skip to Content
image description

Dall’Ucraina al Minnesota, nuova vita per quattro cuccioli di leone

I piccoli felini sono stati salvati dalla guerra e poi trasportati dalla Polonia negli Stati Uniti in casse di legno appositamente progettate per loro. Operazione resa possibile dal Fondo internazionale per il benessere degli animali.

di Alessio Pagani

Quattro leoncini ucraini rimasti orfani stanno iniziando una nuova vita in Minnesota. I cuccioli – il maschio Taras e le femmine Stefania, Lesya e Prada – sono stati così salvati dalla guerra e trasportati dalla Polonia negli Stati Uniti in casse di legno appositamente progettate grazie a una complessa operazione di soccorso organizzata dal Fondo internazionale per il benessere degli animali (IFAW). Dopo il loro salvataggio in Ucraina, infatti, i leoncini, che hanno un’età compresa tra 4 e 6 mesi, hanno trascorso tre settimane, ricevendo cure e assistenza, allo zoo di Poznan in Polonia prima del loro trasferimento. Un lungo volo e un altrettanto laborioso viaggio su strada hanno così permesso loro di raggiungere il Wildcat Sanctuary a Sandstone, nel Minnesota. Lì, i cuccioli sono stati «subito portati in un caldo recinto coperto con cibo, acqua e giocattoli in abbondanza».

«Questi piccoli hanno sopportato di più nella loro breve vita di quanto qualsiasi animale dovrebbe», ha fatto sapere in un comunicato Meredith Whitney, Wildlife Rescue Program manager di IFAW. «Sono nati in allevamenti in Ucraina, durante una guerra, e poi sono rimasti orfani a poche settimane», ha aggiunto. «Fin dall’inizio, ci siamo impegnati a trovare per questi cuccioli di leone un posto meraviglioso e sicuro dove possano vivere tutto il loro tempo insieme. Avendo lavorato con The Wildcat Sanctuary in precedenti salvataggi di grandi felini, sappiamo che hanno un incredibile habitat che li aspetta».  

(Foto d’apertura: Poznań Zoo, © Holly-Marie Cato)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati