Skip to Content
image description

Cuore di mamma, l’aquila protegge le sue uova sotto la neve   

Le immagini riprese in Minnesota mostrano il rapace continuare a scaldare le uova anche sotto la bufera, fino a lasciarsi coprire interamente dalla coltre bianca. Guarda in fondo all’articolo le straordinarie immagini in tempo reale che arrivano dal nido.

di Alessio Pagani

Sono commoventi e insieme potentissime le immagini che arrivano dal Minnesota. Riprese nei giorni scorsi dalle telecamere del Dipartimento delle risorse naturali dello Stato mostrano tutto l’istinto materno di un’aquila nei confronti del suo uovo. Durante la bufera, l’esemplare di aquila di mare testabianca, detta anche erroneamente “aquila calva” dalla traduzione del termine inglese bald eagle, è rimasto, infatti, a scaldare il nido lasciandosi ricoprire totalmente dalla neve. «Al mattino, l’aquila si era scrollata di dosso la neve e ha fatto rotolare l’uovo per assicurarsi che fosse abbastanza caldo», ha riferito Lori Naumann, portavoce del Nongame Wildlife Program nel Dipartimento delle risorse naturali del Minnesota. Dopodiché il compagno è arrivato per darle il cambio e continuare a proteggere il nido. Inoltre, secondo i ricercatori del dipartimento, la copertura di neve può addirittura essere un beneficio per le uova, perché “offre una forma di isolamento mentre stanno incubando”. Fondamentale, però, è la presenza dei genitori, che forniscono calore e ulteriore protezione alle uova.  

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Minnesota DNR (@minnesotadnr)

Le immagini sono state catturate grazie alla “EagleCam” del dipartimento, che funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e aiuta i funzionari della fauna selvatica a tenere d’occhio l’aquila e il suo compagno mentre attendono i loro nuovi arrivi nell’area boscosa nei pressi della cittadina di Twin City. La covata, infatti, può essere seguita, dal vivo, grazie alle immagini di una webcam. Eccole qui:   

(Foto d’apertura: @minnesotadnr)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati