Con le cucce smart niente più cani legati fuori dal supermercato  

Alessio Pagani | martedì 25 ottobre, 2022

“Casette” high-tech per prendersi cura dei quattrozampe anche quando si fa la spesa: «Una soluzione per non lasciarli chiusi in auto da soli o al freddo».

Sono ormai una realtà che si sta allargando sempre più. Le prime collaborazioni con la grande distribuzione sono già attive. E riguardano strutture come Conad, Carrefour, Tigros e la nuova arrivata Basko. All’ingresso di alcuni di questi supermercati, infatti, si possono trovare le cucce-smart di Roofus, start up attiva nel settore della tecnlogia applicata agli animali domestici. Sono strutture pensate per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe anche quando si fa la spesa. «Avere un cane è un impegno che richiede tempo e tanto amore: dalla cura dell’alimentazione, alle ore dal veterinario, senza dimenticare le passeggiate che rendono i nostri fedeli compagni tanto felici», sottolineano proprio Roofus. «Non in tutti i luoghi, però, è permesso l’accesso ai cani, soprattutto dove i nostri amici pelosi avrebbero la possibilità di entrare in contatto con estranei o con alimentari, come al supermercato». Da qui l’idea di questa azienda, che attraverso le cucce smart promette di risolvere il problema della spesa. Come? Sfruttando le nuove tecnologie e abbinandole al concetto più classico che esista in tema cane: il confort di un rifugio sicuro.

«L’idea delle cucce smart per cani è nata dopo aver assistito a una situazione piuttosto spiacevole», spiega Nicolas Montonati, fondatore di Roofus. «Mi trovavo nel parcheggio di un grande supermercato quando, insieme con altri clienti, mi sono accorto che un cane chiuso in macchina stava soffrendo per il troppo caldo. Nell’agitazione generale uno di noi ha preso coraggio e ha scelto di rompere il finestrino per salvare il cucciolo, ma proprio in quel momento ho pensato a quanto fosse necessario creare una soluzione che potesse mettere in sicurezza i nostri amici pelosi mentre i proprietari fanno la spesa». Così l’imprenditore ha sfruttato il know how di una precedente esperienza per progettare e costruire una cuccia smart a misura di cane e utilizzabile da tutti tramite App. E oggi, a un anno dal lancio, Roofus ne ha già installate più di 50. Si tratta di casette per cani che funzionano tramite una tecnologia innovativa: non solo garantisce un rifugio sicuro per i cani, ma permette al proprietario di tenerne monitorato il benessere da subito.

Utilizzarle è facilissimo. Al proprietario viene semplicemente richiesto di scaricare gratuitamente un’applicazione che gli permetterà, mentre si trova all’interno del supermercato, di controllare che l’interno della cuccia sia in condizioni ottimali, di regolare il sistema di aerazione, di vedere il proprio cane da una “Puppy Cam” e inoltre, alla fine di ogni sessione, di ricevere una cartolina che riporta in maniera precisissima il peso del proprio cane.

Ogni cuccia smart è installata al riparo dal sole all’ingresso dei supermercati: questo, insieme con un sistema di ventilazione intelligente, garantisce una temperatura interna sempre ideale, a prescindere dal clima esterno, così da permettere al quattrozampe di stare riparato in un luogo sicuro e al padrone di non preoccuparsi di nulla. Garantendo al cane relax, benessere e protezione.  

(Foto d’apertura: Roofus)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags:
Potrebbe interessarti anche