Cinque idee facili e divertenti per realizzare una cuccia fai da te per cani e gatti

Daniela Bilanzuoli | domenica 22 gennaio, 2023

Hai mai pensato di realizzare una cuccia personalizzata per il tuo quattrozampe? Dalla cuccia-pneumatico alla cuccia-valigia, vi proponiamo qualche idea a costo e impatto zero.

Provare a realizzare una morbida cuccia per il proprio pet è un’idea molto creativa ed ecosostenibile. L’utilizzo di materiali di recupero da un lato migliorerà l’impronta ecologica del pianeta, dall’altro vi permetterà di realizzare con le vostre mani un’opera unica e personalizzata. Noi abbiamo stilato una lista di cinque divertenti ed ecologiche cucce fai da te, e vi spieghiamo come realizzarle.

Attenzione, però, al peso del vostro quattrozampe: queste cucce sono consigliate per cani e gatti di piccola taglia.

1) Cuccia con tavolino:

Forse è la più semplice da realizzare, ma come vedete dalla foto sotto al titolo fa la sua bella figura! Vernice e fantasia renderanno un vecchio tavolino la nuova cuccia del vostro pelosetto. Vi basterà capovolgerlo, pitturarlo e decorarlo come più vi piace e inserire al suo interno un morbido cuscino. Il gioco è fatto: attendere il tempo dell’asciugatura e il vostro quattrozampe potrà rilassarsi nella sua nuova cuccia.

2) Cuccia con maglione:

Tutto ciò che serve per realizzare la nuova cuccia del vostro peloso è: un vecchio maglione, ovatta, ago e filo. E’ più semplice da fare che da dire, ma leggete bene. La prima cosa da fare è cucire insieme i due bordi del collo del maglione. Successivamente, inserire l’ovatta all’interno delle maniche e sotto il collo e cucire la zona imbottita. Si formerà così una striscia imbottita unica, nella parte superiore del maglione, che da una manica arriva all’altra. A questo punto, imbottire di ovatta la parte centrale del maglione e cucire i due polsini delle maniche. Per ultimo, cucire la parte centrale del maglione sulla parte inferiore delle maniche, in modo che la cuccia mantenga una forma a ciambella. A costo zero avrete realizzato una splendida cuccia personalizzata per il vostro quattrozampe, che sarà felicissimo di godersi il suo nuovo morbido letto!

3) Cuccia con valigia:

Quasi tutti hanno una vecchia valigia che non utilizzano più. Forse non ci avrete mai pensato, ma potrebbe diventare il nuovo letto del vostro cane o gatto: è un’idea super originale. Realizzarla è semplicissimo, serve solo: una valigia con la scocca rigida, stoffa e cuscino. Come prima cosa aprire la valigia e decidere se lasciare il coperchio o toglierlo, svitandolo dalla base. Successivamente, rivestire il cuscino con una stoffa a piacimento, assicurandosi che la sua misura corrisponda a quella della valigia. Inserire il cuscino al suo interno e aspettare… che il vostro animaletto se ne appropri!

4) Cuccia con pneumatico:

Un vecchio pneumatico può diventare la nuova cuccia del vostro quattrozampe. Cosa serve? Solo vernice, cuscino e pneumatico. Come prima step è importante lavare perfettamente lo pneumatico, assicurandosi di eliminare ogni traccia di terra o sassolini. Il secondo step è colorare la sua superficie a piacimento e lasciarla asciugare. Come ultimo passaggio, inserire al suo interno un vecchio cuscino e il gioco è fatto.

5) Cuccia con cassetta della frutta:

Anche una cassetta della frutta può diventare una bellissima cuccia ecosostenibile, che sia in plastica o in legno. Basterà avere: cassetta, vernice e un cuscino. Nel caso in cui abbiate una cassetta di legno, è importante carteggiarla con la carta abrasiva per eliminare bene le schegge di legno, perché potrebbero far male al vostro quattrozampe. Dopo averla levigata, rivestite il suo interno e dipingetela. Nel caso, invece, di una cassetta di plastica scartavetrarla non serve, basterà dipingerla a piacimento e metterci dentro un cuscino. Facilissimo!

(Foto d’apertura: Facebook, Fai da te in casa)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: