Skip to Content
image description

Bocelli, il tenore amico degli animali

La star mondiale della musica ha adottato un cane ucraino che ha perso l’udito nei bombardamenti. In precedenza aveva soccorso una trovatella in Egitto. E mentre è in tournée in Australia, si batte per la tutela di canguri e koala.

di Alessio Pagani

Bacia un cucciolo di canguro con una tenerezza infinita. Così come, con altrettanta delicatezza, accarezza un piccolo koala. Per Andrea Bocelli, stella internazionale della musica, non è importante siano cani, gatti o canguri. Dove c’è un animale in difficoltà è pronto a dare una mano. Lo confermano le immagini che arrivano dall’Australia, dove è impegnato in tournée. Tra un tutto esaurito e un altro, infatti, il tenore non ha mancato di fare visita al Featherdale Wildlife Park, parco che si trova nella parte occidentale di Sydney. E lì, all’interno del centro che ospita diverse specie originarie dell’Australia e dove si prendono cura degli animali più minacciati, si è fatto immortalare insieme a simboli del continente, i canguri e i koala. Specie messe sempre più in pericolo dagli incendi che, ormai a ritmo stagionale, coinvolgono il bush australiano, ovvero le praterie e le boscaglie che caratterizzano gran parte dell’ambiente a quelle latitudini.

Prima di partire, però, Bocelli e la sua famiglia si sono resi protagonisti di altre due scelte particolarmente toccanti. Due adozioni internazionali che hanno riguardato quattrozampe decisamente sfortunati, ma pronti ora a iniziare una nuova vita. L’ultima, in ordine di tempo, ha riguardato Jack, un meticcio proveniente dall’Ucraina. Là, sotto alle bombe della guerra, il cane è stato trovato nella città di Kupyansk da volontari di Kiev, dopo che le forze ucraine l’avevano riconquistata dagli invasori russi. Trasportato nella capitale e affidato alle cure dei veterinari, è stato salvato grazie a un delicato intervento chirurgico per estrargli le schegge delle bombe dalla schiena. Dopodiché è scattata la mobilitazione generale per consentire all’animale di lasciare il Paese alla ricerca di tranquillità e sostegno. È stato proprio Bocelli a rispondere all’appello di Oles Malyarevich, vice presidente del consiglio comunale di Kiev. Reso quasi sordo dalle esplosioni delle bombe russe, adesso Jack vive a Forte dei Marmi, nella casa di famiglia del tenore, e il video postato sui social da Oles Maryanevic ha mostrato proprio l’accoglienza calorosa che gli è stata riservata.

«I miracoli avvengono anche nei momenti più bui», si legge sulla pagina Facebook di Maryanevic. «Grazie alla famiglia Bocelli per il grande cuore e la gentilezza». E il tenore, che nella clip appare chinato intento ad accarezzare il quattrozampe sussurrandogli parole dolci, sembra proprio essere il padrone ideale per offrire una nuova vita a questo animale sopravvissuto ai bombardamenti russi.

Jack, però, non è l’unico cane salvato dalla famiglia Bocelli. Durante un viaggio in Egitto, infatti, il cantante e sua moglie Veronica hanno recuperato per strada, all’interno di un fosso, una cagnolina ferita. Curata sul posto, è stata poi portata con loro in Italia e, ovviamente, adottata. A lei Virginia, la figlia del tenore, ha dato il nome di Jolie, “portatrice di gioia”. La stessa gioia che lei e Jack hanno trovato a Forte dei Marmi, dove adesso vivono coccolati da tutta la famiglia Bocelli.

(Foto d’apertura: @andreabocelliofficial)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati