Skip to Content
image description

Anche i koala vanno all’asilo

Nel programma di conservazione dell’Australian Reptile Park di Somersby sono previste anche attività di socializzazione tra i cuccioli. Momenti fondamentali per il loro benessere e una crescita equilibrata.

di Redazione

Olaf, Regina e Petal hanno appena iniziato ad andare all’asilo. Una “scuola” speciale pensata per far socializzare e crescere armoniosamente i giovani koala. L’obiettivo delle attività di conservazione dell’Australian Reptile Park, di Somersby, non è solo favorire la riproduzione di questi animali, ma sostenerne uno sviluppo equilibrato. Per questo ha messo a punto uno spazio speciale pensato appositamente per loro. Una sorta di asilo, dove possono sperimentare in sicurezza ogni genere di attività.

Per i tre cucciolotti, nati nel programma di allevamento di koala dell’Australian Reptile Park lo scorso anno, è così iniziato l’inserimento. Di età compresa tra i 9 e i 12 mesi, sono nella fase in cui iniziano a diventare indipendenti dalla mamma e sono pronti per esplorare da soli. Sotto lo sguardo attento dell’esperta Lauren Hunter. È lei a prendersi cura di Olaf, Regina e Petal e a farli arrampicare in sicurezza sulle piante di eucalipto. Attività fondamentale per consentire loro di esprimersi pienamente. Del resto il numero di koala in Australia è precipitato drasticamente negli ultimi 20 anni a causa della distruzione dell’habitat, della deforestazione, della frammentazione, degli investimenti automobilistici e degli attacchi di cani. E, dopo i devastanti incendi della “Black Summer” che hanno colpito diverse zone del Paese a cavallo tra il 2019 e il 2020, il numero dei membri delle popolazioni selvatiche è incredibilmente basso.

Così diventa fondamentale un piano di riproduzione controllata. «Una volta che questi tre saranno cresciuti», ha sottolineato il responsabile della conservazione dei mammiferi Hewin Hochkin , «si uniranno al nostro programma di allevamento di koala e fungeranno da ambasciatori per salvare questo iconico animale australiano».   

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati