All’Acquario di Genova si può dormire con gli squali  

Alessio Pagani | venerdì 13 gennaio, 2023

La speciale esperienza è pensata per far vivere ai ragazzi una straordinaria avventura alla scoperta del Pianeta Blu.

A che ora vanno a dormire i pesci dell’acquario di Genova? Per scoprirlo è sufficiente affrontare l’avventura tra le vasche della “Notte con gli squali”. Un vero e proprio pacchetto di educazione e intrattenimento pensato per i bambini che amano i pesci e che vogliono imparare a conoscere in un modo originale, coinvolgente e notturno delfini, pinguini e molti altri animali marini. La speciale esperienza per far vivere ai ragazzi una straordinaria avventura nella particolare atmosfera notturna “subacquea” si rinnova, infatti, anche per quest’anno. È pensata su misura per i ragazzi dai 7 agli 11 anni che saranno protagonisti di uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta degli animali che popolano l’Acquario. Un vero e proprio universo sottomarino frutto della più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa.

Il percorso espositivo mostra oltre 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo. Da quelle rare come i lamantini, mammiferi marini che hanno dato origine al mito delle sirene, a quelle più note come i delfini; dai pinguini, ai grandi predatori del mare: gli squali. E poi meduse, foche e coloratissimi pesci tropicali. Si conferma anche per il 2023 Notte con gli squali, la speciale iniziativa dedicata ai ragazzi dall’Acquario di Genova per far conoscere l’affascinante mondo marino genovese in un contesto insolito e suggestivo: la notte. Diversi gli appuntamenti disponibili: 4 e 25 febbraio; 11 e 25 marzo; 8, 22 e 29 aprile; 6, 13 e 27 maggio; 3 e 24 giugno; 1, 15 e 29 luglio; 2, 9 e 23 settembre; 7, 14 e 28 ottobre; 11 e 25 novembre; e per finire 9 dicembre. L’avventura ha inizio presso l’ingresso uffici dell’Acquario di Genova alle 21. I ragazzi, che devono essere in possesso di sacco a pelo, pigiama, spazzolino e quant’altro possa essere utile per trascorrere la notte fuori casa, saranno così accolti dal personale dell’Acquario.

Dopo un momento di conoscenza, il programma prevede una visita alle vasche dell’Acquario ricca di curiosità e sorprese per scoprire i comportamenti poco conosciuti e singolari dell’ambiente marino notturno: curiosità che si possono scoprire solo con il calare della luce. Perché, una volta ammirato il tramonto, con la chiusura della struttura e lo spegnimento dell’impianto di illuminazione, le vasche si trasformano rivelando creature nuove, colori particolari, comportamenti e movimenti tipicamente notturni. La serata si conclude davanti alla vasca degli squali dove i ragazzi vivono l’emozione memorabile di addormentarsi ammirando questi affascinanti predatori. La mattina successiva, si prosegue con un’ulteriore visita alle vasche con osservazioni sul “risveglio” degli animali e sul riavvio della vita dell’Acquario. Dopo la colazione, la fantastica avventura termina alle 9. Per partecipare è indispensabile la prenotazione presso C-Way, tour operator dell’Edutainment, al tel. 0102345666. La Notte con gli squali, che ha un costo di 89 euro per ragazzo, è acquistabile anche on line su www.c-way.it.   

(Foto d’apertura: Acquario di Genova)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags:
Potrebbe interessarti anche