Alessia e i suoi animali disegnati che rubano il cuore

Daniela Bilanzuoli | mercoledì 2 novembre, 2022

Il tuo animale domestico può diventare un bellissimo personaggio stile cartoon grazie ad Alessia Ciullo, illustratrice professionista pugliese di soli 24 anni.

Una tavola grafica e una penna digitale: c’è tanta professionalità dietro i bellissimi disegni di animali domestici trasformati, da Alessia Ciullo, in personaggi stile cartoon.

«Disegno da quando ho memoria, ho iniziato da giovanissima con illustrazioni di Anime, i cartoni animati giapponesi. Guardavo sempre DragonBall e One Piece e volevo replicare i personaggi. A 14 anni ho provato a trasformare questa mia passione in qualcosa di più serio: non erano più scarabocchi da bambina, volevo migliorare sempre di più», racconta a Zoon Magazine Alessia Ciullo, illustratrice professionista di Brindisi.

Diplomata al liceo linguistico, Alessia ha deciso di intraprendere una carriera lontana dalle sue vecchie scelte scolastiche. «A 19 anni sono entrata nel mondo delle commissioni grazie a Reddit, un social network americano in cui gli utenti richiedono lavori artistici a pagamento. Ho aderito a varie iniziative e così ho iniziato a lavorare», spiega l’illustratrice.

Alessia ha sempre tenuto in mano matite e pennarelli, ma la passione per le illustrazioni di animali è sbocciata solo nel 2016. «Sei anni fa io e mia sorella abbiamo adottato un cane, Sherlock, che mi ha spronata a volerlo disegnare. Inizialmente non disegnavo animali, perché non sapevo farlo. Poi Sherlock è diventato il mio modello preferito», continua Alessia. «Ho provato a fargli un ritratto in stile cartoon e ho condiviso l’opera finita su Reddit. E’ piaciuto moltissimo! Da quel momento le persone hanno iniziato a chiedermi di disegnare i propri animali domestici. Ed è iniziato tutto».

I lavori di Alessia Ciullo sono molto apprezzati, soprattutto all’estero. La disegnatrice brindisina vanta infatti anche collaborazioni per la realizzazione di due libri illustrati, pubblicati negli Stati Uniti.  «Ho realizzato i disegni del libro sulla vita di Betty, un barboncino, e poi ho illustrato anche la storia di Pixie Luna, un meticcio simil border collie», racconta Alessia. «Non ho ancora collaborato con l’Italia, perché qui c’è un po’ la mentalità per cui disegnare non è un lavoro, ma un hobby. Di conseguenza, non in molti sono disposti a pagare per avere un tuo prodotto».

Dal 2020 Alessia Ciullo lavora come illustratrice professionista; i suoi disegni possono essere ordinati su commissione tramite Instagram (@mycartoonpet) o Fiverr.

(Tutte le foto: @mycartoonpet)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: