Skip to Content
image description

Brianza, un corso per tutti i proprietari di cani 

Organizzato da ENPA Merate, in collaborazione con l’ATS, inizierà a breve a Oggiono. Alla fine degli incontri verrà rilasciato uno speciale patentino.

di Alessio Pagani

Prenderà il via a breve a Oggiono (in provincia di Lecco) un corso dedicato a tutti gli amanti degli amici a quattro zampe, che permetterà di ottenere un patentino per proprietari di cani. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’ATS Brianza, l’ENPA di Merate e oltre 15 comuni brianzoli. Il corso si terrà nella sede del municipio di Oggiono, in piazza Giuseppe Garibaldi.

«Insieme alla sezione di Merate di ENPA», spiega il Direttore del Dipartimento Veterinario Diego Perego dell’ATS, «abbiamo voluto organizzare questo corso di formazione nel quale veterinari esperti daranno indicazioni sulla corretta gestione dei cani. Nozioni che rivestono ancor più importanza visti i recenti episodi di aggressione da parte di cani verificatisi nelle nostre province. Infatti, il numero dei cani nel nostro territorio, e in generale nella società odierna, è negli anni notevolmente aumentato, ma l’incremento degli incidenti non è lineare rispetto a questa ascesa, bensì addirittura esponenziale». 
Dunque lunedì 6 febbraio, dalle 20 alle 23, aprirà il corso il dottor Perego con un’introduzione rivolta ai padroni dei quattrozampe. Successivamente la dottoressa Rosa Gorio, medico veterinario esperto in comportamento ed Elisabetta Mariani, istruttore riabilitatore cinofilo, svilupperanno una serie di argomenti che vanno dalle origini del rapporto tra l’uomo e il cane, allo sviluppo comportamentale e alle fasi della vita dell’animale, fino al benessere del quattrozampe con un focus su bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza.

Sempre la dottoressa Gorio sarà protagonista del secondo appuntamento, lunedì 13 febbraio dalle 20 alle 23.30, dedicato a quattro importanti temi: la corretta comunicazione tra l’uomo e il cane, per evitare gli errori più comuni; credenze errate, inesatte o pericolose: sfatiamo i miti sui cani; campanelli d’allarme, quando preoccuparsi e cosa fare; la convivenza cani e bambini, consigli per le famiglie. Infine, l’ultima serata vedrà come relatori due veterinari di ATS Brianza, la dottoressa Antonella Fiore e la collega Virna Cavalli, che tratteranno gli obblighi di legge del buon proprietario e indicheranno le figure di riferimento cui rivolgersi per avere informazioni corrette e aiuto in caso di problemi.

Alla fine del corso verrà svolto un test finale di apprendimento propedeutico al rilascio del certificato di partecipazione. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati