thumb image

Balzoo: un progetto concreto per aiutare persone e animali

 21Milioni di pasti, 75.000 antiparassitari, 30.000 cani e gatti sfamati ogni anno. Questi i numeri del Banco Italiano Zoologico Onlus – Balzoo

 In Italia il 55% delle famiglie ha un animale domestico, cane o gatto, di queste quasi il 20% è sulla soglia della povertà ed il numero cresce ogni giorno. Parliamo quindi di 1,5Milioni di famiglie per un totale di circa 6Milioni fra pensionati e nuovi disoccupati che, a causa della crisi economica, faticano ad arrivare a fine mese. Queste persone sempre più si rivolgono alle associazioni caritatevoli per avere aiuti e sostegno ma il problema rimane per i loro compagni a 4 zampe che non vogliono abbandonare. Inoltre esistono centinaia di piccole Associazioni Animaliste locali che non hanno nessun aiuto e nessun contributo dalle istituzioni. Queste piccole realtà, importantissime per le emergenze locali ed il sostegno ai randagi e colonie feline, sono da noi sostenute ed aiutate con forniture di cibo e antiparassitari. 

I nostri volontari
I nostri volontari

Un aiuto concreto ed emergenziale

 Prima non esisteva ma oggi, oramai da 8 anni, esiste il Banco Italiano Zoologico Onlus – Balzoo – un’Associazione Onlus no-profit fondata a Milano da Luigi Griffini che risponde e risolve proprio queste situazioni emergenziali. “Prima di Balzoo, una persona in difficoltà aveva solo due alternative, rinunciare ad un pasto o abbandonare il proprio cane/gatto” – spiega Luigi Griffini che continua “soprattutto per i pensionati l’amico a 4 zampe è spesso l’unico affetto rimasto nella loro vita, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento affettivo e sono membri della famiglia a tutti gli effetti. Chi ha una cane o gatto capisce molto bene quello che dico e sanno quanto affetto possono dare incondizionatamente”. … “poi sosteniamo ed aiutiamo le piccole Associazioni locali, importante tassello per la protezione degli animali, il loro sostegno quotidiano e la lotta al randagismo dove troppo spesso le Istituzioni sono ASSENTI”. 

Balzoo, rete del dono
Balzoo, rete del dono

I numeri di Balzoo

  • Ad oggi, 657 volontari
  • 54 sedi sul territorio nazionale
  • 21 milioni di pasti distribuiti
  • 75.000 antiparassitari distribuiti
  • 162 associazioni animaliste ricevono ogni mese il nostro aiuto
  • 1.930 cani salvati e adottati nel 2021
  • 2.543 gatti salvati e adottati nel 2021
  • 1.952 famiglie ogni mese ricevono gli aiuti alimentari
  • 362.000 followers su Facebook e Instragram

Il nostro Banco Alimentare per gli animali

Possiamo dire di essere l’unica associazione Animalista No-Profit in grado di gestire la logistica di centinaia di Tonnellate di generi alimentari per cani e gatti e di ridistribuirli sulla maggior parte del territorio Nazionale.

I dati parlano chiaro, ogni anno movimentiamo

210.000kg provenienti da raccolte alimentar

168.000kg provenienti dal recupero di eccedenze in scadenza

10.000 kg provenienti da donazioni di aziende. Queste quantità sono utili per sfamare circa 30.000 animali, anche di altre associazioni, e sostenere le 1.952 famiglie in difficoltà che hanno animali domestici.Siamo attivi anche nelle emergenze come nell’ultima pandemia COVID19 dove i nostri volontari hanno portato 30.000kg di aiuti a domicilio alle famiglie colpite dal Virus.

Balzoo, i nostri volontari
Balzoo, i volontari

Le nostre strutture

nostri volontari operano sul territorio, non solo nella distribuzione del cibo,ma anche perseguendo il primario scopo del benessere degli animali abbandonati ed il loro reinserimento in famiglia.Con i nostri volontari gestiamo: centinaia di colonie feline, 6 Rifugi per randagi, 2 Oasi Feline ed 1 Rifugio per Cani Anziani.Avviamo e sosteniamo progetti innovativi come “BALZOO Disabilandia”.

BALZOO DISABILANDIA è a Milano ed è un luogo unico in Italia dove vengono ospitati gatti “diversamente abili” e cioè affetti da patologie invalidanti, incidentati, paralizzati, aggrediti da cani o dall’uomo. Quindi gatti paralizzati che altrimenti sarebbero stati soppressi ma che invece ritrovano una speranza di vita molto dignitosa amati e curati dai volontari. 

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati